La presente informativa è resa ai sensi dell’art. 13 D.lgs. 196/2003 (“Codice in materia di protezione dei dati personali”).
Finalità del trattamento
I dati personali da Voi forniti potranno essere trattati unicamente per le seguenti finalità:
– finalità strettamente connesse e necessarie alla fruizione del Sito e dei Servizi richiesti
– finalità funzionali allo svolgimento di ricerche, analisi economiche e statistiche, invio di materiale informativo e di aggiornamenti su iniziative e programmi del nostro Istituto scolastico.
Modalità del trattamento dei dati
Il trattamento dei dati personali consiste nella raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, diffusione, cancellazione e distruzione dei medesimi dati, comprese la combinazione di due o più delle suddette operazioni.
Secondo la normativa indicata, tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della Vostra riservatezza e dei Vostri diritti.
I dati saranno conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali essi sono stati raccolti o successivamente trattati conformemente a quanto previsto dagli obblighi di legge.
Sono osservate specifiche misure di sicurezza per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.
Natura del conferimento dei dati personali e conseguenze di un eventuale rifiuto di rispondere
Il conferimento dei dati personali è facoltativo. L’eventuale rifiuto di conferirli può comportare l’impossibilità di utilizzare il Sito e fruire dei relativi Servizi.
Comunicazione e diffusione dei dati
I dati raccolti non saranno oggetto di diffusione o comunicazione a terzi, se non nei casi previsti dalla legge e, comunque, con le modalità da questa consentite.
I dati potranno essere comunicati, nel rispetto della normativa vigente, a società esterne incaricate dall’Istituto d’Istruzione Superiore Caniana di svolgere servizi di varia natura, quali a titolo esemplificativo, la manutenzione e l’assistenza del Sito e dei relativi Servizi.
I diritti degli interessati
I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettificazione (art. 7 del d.lgs. n. 196/2003). Ai sensi del medesimo articolo gli utenti interessati hanno il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento ancorché pertinenti allo scopo della raccolta.
Per esercitare i diritti di cui all’art. 7 del D.Lgs n.196/2003 occorre rivolgersi all’ Istituto scolastico presentando apposita istanza.
Titolari e responsabili del trattamento
Titolare e responsabile del trattamento dei dati personali è il Dirigente Scolastico, Prof. Mariagrazia Agostinelli.
Responsabile della protezione dei dati (RPD/DPO)
Il Responsabile della Protezione dei Dati (R.D.P.) o Data Protection Officier (D.P.O.) è:
Studio AG.I.COM. S.r.l. unipersonale
Rappresentante legale – Luca Corbellini, nella sua qualità di Amministratore Unico
Sede legale – via XXV Aprile n. 12 – 20070 San Zenone al Lambro (MI) – Partita IVA 05078440962
Contatto telefonico: 0290601324
Modalità del trattamento
I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.
Nello specifico, i dati personali dell’utente sono trattati per le seguenti finalità di carattere generale: soddisfare le richieste a specifici prodotti o servizi; personalizzare la visita dell’utente al sito; aggiornare l’utente sulle ultime novità in relazione ai servizi dell’Istituto o altre informazioni che ritiene siano di interesse dell’utente e che provengono direttamente dall’Istituto o dai suoi partners; comprendere meglio i bisogni dell’utente ed offrire allo stesso servizi migliori.
Il trattamento di dati per le finalità sopra specificate avviene in conformità alla normativa vigente a tutela dei dati personali.
Tipi di dati trattati e finalità del trattamento
Dati di navigazione
È possibile accedere al Sito senza conferire alcun dato personale identificativo. Tuttavia i sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Tali dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito (pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza, ecc.) e per controllare il corretto funzionamento dei servizi.
Nessun dato derivante dal Sito viene comunicato a terzi, o diffuso, fuori dai casi consentiti dalla legge. I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati o in formato cartaceo per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.
Dati comunicati dall’utente
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi agli indirizzi di contatto presenti sul Sito, nonché la compilazione e l’inoltro dei moduli presenti sul Sito, comportano l’acquisizione dei dati di contatto del mittente, necessari a rispondere, nonché di tutti i dati personali inclusi nelle comunicazioni.
Cookie e altri sistemi di tracciamento
Si rimanda alla relativa pagina cookie policy.
Diritti degli interessati
Gli interessati hanno il diritto di ottenere dal Titolare del trattamento, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento). L’apposita istanza all’Autorità è presentata contattando il Responsabile della protezione dei dati ai recapiti sopra espressi.
Diritto di reclamo
Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti effettuato attraverso questo Sito avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento hanno il diritto di proporre reclamo al Garante, come previsto dall’art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).
Modifiche della politica della privacy
La presente informativa può essere soggetta ad aggiornamenti e/o variazioni qualora l’Istituto modifichi in termini sostanziali le modalità di trattamento dei dati personali.
Documenti correlati
Decreto obbligo vaccinale
Informativa Dati Vaccinali
Informativa sull’utilizzo di sistemi decisionali o di monitoraggio
Allegato Registro Trattamento – Registro TS – COVID+GP 2.0
Registro TS – COVID+GP 3.0
Informativa Personale
Informativa Supplenze
Informativa Studenti
Informativa Green Pass
Informativa Generale Istituto
Informativa Farmaci
Informativa PCTO
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Informativa Fornitori
Informativa Videosorveglianza
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Info integrativa Google