Obiettivi
- Attivare laboratori e attività dentro e fuori la scuola
- Proporre incontri educativi con esperti, enti e associazioni del territorio
- Incrementare i processi di dematerializzazione
- Ampliando la raccolta differenziata
- Incentivando le politiche di green public procurement: cioè acquistare prodotti per la pulizia biodegradabili, materiale a basso impatto per cancelleria e arredamento scolastico, privilegiare device rigenerati, proporre anche merende ecologiche, valorizzare i produttori sostenibili da cui comprare, adottare lo standard del marchio FSC (prodotti in modo responsabile da foreste gestite in base alla sostenibilità.
Contenuti
La nostra scuola, da quest’anno, aderisce alla rete nazionale ScuoleGreen!
Significa che tutta la comunità scolastica è chiamata ad avere una attenzione sempre maggiore alle buone pratiche ecologiche. Del resto, come scuola, non possiamo far finta di non vedere i problemi causati da un rapporto sbagliato con l’ambiente, a partire dal global warming, come purtroppo l’estate appena trascorsa ci ha dimostrato.
Cercheremo allora di coinvolgere gli studenti in progetti di rIcerca-azione, in esperienze immersive nel verde; e usando l’outdoor education rafforzeremo il legame con l’ambiente che ci circonda e promuoveremo la sua tutela.
Se ci pensiamo, una scuola ad indirizzi grafico e moda ben si presta agli stimoli che provengono dal mondo del green e delle pratiche sostenibili. Gli enti e le aziende, oggi, hanno bisogno di valorizzare sui loro canali comunicativi le loro scelte greenfriendly, e cercano lavoratori in grado di comprenderle e anticiparle. Allo stesso modo, il mondo della moda è oggi in trasformazione grazie ai tessuti sostenibili ricercati da tutte le grandi aziende, a basso impatto, da filiera corta, e cruelty free. Potenziare le competenze degli studenti in questo ambito, quindi, significa incrementare le loro opportunità di lavoro!
Ma cosa si propone la Rete scuole green? Chiede di fare educazione ambientale. Come?
– attivando laboratori e attività dentro e fuori la scuola
– proponendo incontri educativi con esperti, enti e associazioni del territorio
– Incrementando i processi di dematerializzazione
– ampliando la raccolta differenziata
– incentivando le politiche di green public procurement: cioè acquistare prodotti per la pulizia biodegradabili, materiale a basso impatto per cancelleria e arredamento scolastico, privilegiare device rigenerati, proporre anche merende ecologiche, valorizzare i produttori sostenibili da cui comprare, adottare lo standard del marchio FSC (prodotti in modo responsabile da foreste gestite in base alla sostenibilità.
E poi? E poi guardiamoci attorno. La nostra scuola è dotata di uno spazio verde che ben poche scuole superiori possiedono, abitato da diverse specie vegetali che la maggior parte di noi non conoscono o che non guardano. Allora, insieme all’Orto Botanico di Bergamo e con il supporto della Provincia di Bergamo, possiamo cercare di renderlo uno spazio educativo e anche bello. Non dimentichiamo infatti che il “fuori” ha ormai un riconosciuto valore pedagogico e i principi dell’outdoor education sono incentivati anche all’interno della progettualità del PNRR. Alcune sperimentazioni hanno evidenziato che la condotta degli studenti viene migliorata impegnandosi in attività di cura e all’aperto.
Poi sarà importante imparare le buone pratiche quotidiane: spegnere la luce, comprare con più attenzione facendosi le domande giuste, mangiare più green, e anche come fare a usare meno l’auto.
E non dimentichiamoci che occuparsi dell’ambiente è una grande occasione per parlare, in generale di diritti e di legalità. Per esempio, se andiamo a guardare, è stato un impegno soprattutto femminile che merita di essere conosciuto di più: da Laura Conti (partigiana, fondatrice di Lega Ambiente) a Jane Goodall, da Greta a Vandana Shiva, da Dian Fossey a Berta Caceres, uccisa nel 2016 per il suo impegno ambientalista.
Mese dopo mese qui si potranno trovare gli aggiornamenti sulle attività programmate, consigli di lettura, spunti utili per essere più sostenibili anche a casa.
—————————–
Durante l’a.s. 2023-2024 la classe 3BT dell’Istituto Tecnico ad indirizzo grafico “C. Caniana” di Bergamo ha svolto – nell’ambito della progettazione di educazione civica “green” – un lavoro di ricerca/azione sui temi della conservazione e della salvaguardia della natura. Insieme agli esperti dell’Orto botanico di Bergamo, grazie un percorso di buone pratiche ecologiche, le studentesse e gli studenti della classe hanno realizzano isole di biodiversità per favorire l’attività degli impollinatori e provare a conservare, attraverso lo sfalcio differenziato, piccoli ecosistemi altrimenti eliminati dal taglio dell’erba. Ma soprattutto, sono state messe a dimora nel giardino della scuola trenta nuove piante donate dall’associazione culturale Arketipos. Castagni, biancospini, meli, carpini e altre varietà autoctone che erano state utilizzate durante la manifestazione cittadina “I Maestri del Paesaggio”, e che provengono dal vivaio forestale Ersaf.
Link al pdf scaricalo
—————————–
La Giornata Mondiale per l’Ambiente è un’importante occasione per riflettere e agire in favore del nostro pianeta. Ogni anno, il 5 giugno, milioni di persone in tutto il mondo si uniscono per promuovere la consapevolezza ambientale e adottare comportamenti sostenibili. Quest’anno, i nostri studenti hanno dato il loro contributo creando un QR code dedicato all’iniziativa. Scansionando il codice, potrete valutare la vostra impronta ecologica e scoprire come le vostre abitudini quotidiane influenzano l’ambiente. Questa valutazione è uno strumento prezioso per comprendere meglio l’impatto delle nostre azioni e adottare misure concrete per ridurre il nostro impatto ecologico. Invitiamo tutti a partecipare attivamente e a condividere questo messaggio di speranza e responsabilità.
Qui i link dei manifesti realizzati dagli studenti:
CI STIAMO MANGIANDO IL PIANETA
VUOI ESSERE PIU’ SOSTENIBILE ? ECCO COSA PUOI FARE!
—————————–
16/02 è la giornata di sensibilizzazione per un uso più attento delle risorse energetiche.
In questa Giornata di Sensibilizzazione sulle Risorse Energetiche, ci impegniamo a riflettere sul valore delle fonti energetiche sostenibili e sul ruolo fondamentale che ognuno di noi gioca nel proteggere il nostro pianeta. È il momento di agire con consapevolezza, promuovendo scelte energetiche responsabili per un futuro più verde e sostenibile.
Alcuni approfondimenti:
LE FONTI DI ENERGIA PULITA: https://educazionecivica.zanichelli.it/le-fonti-di-energia-rinnovabili
I VANTAGGI DELLE FONTI RINNOVABILI: https://www.legambiente.it/comunicati-stampa/riduzione-di-elettricita-100-da-fonti-rinnovabili-entro-il-2035-si-puo-fare/
COSA SONO LE COMUNITÀ ENERGETICHE: https://www.youtube.com/watch?v=BmHTnyeDjmM
—————————–
La nostra scuola partecipa all’iniziativa “Esauriti for the
planet”. Da questo momento, e per il prossimo anno
scolastico, saranno presenti a scuola due bidoni dove
smaltire la cancelleria in plastica rigida, che potrà così
essere recuperata a beneficio dell’ambiente.
Nei bidoni, collocati al piano 0 e piano 1 dell’ala nuova,
si potranno gettare:
– Penne (dopo aver rimosso la cartuccia
dell’inchiostro e la punta in metallo)
– Pennarelli ed evidenziatori (solo se è possibile
rimuovere la cartuccia dell’inchiostro)
– Tappi di pennarelli ed evidenziatori
– Cancellina/bianchetto a nastro (si può gettare
anche il nastro se è finito, altrimenti va rimosso)
– Porta rotolo di scotch
– Righelli, goniometri, squadre (da consegnare ai
collaboratori scolastici al piano perché
provvederanno loro ad inserirli nel bidone)
Attenzione: in questi bidoni non si raccolgono gomme
o altri prodotti in plastica morbida.
Per ulteriori informazioni si può inquadrare il QRCODE
collocato sui bidoni o collegarsi al seguente link:
https://www.legami.com/it_it/esauriti-for-the-
planet.html e scoprire tutti i dettagli dell’iniziativa.
—————————–
Verifica la tua impronta ecologica compilando questo questionario!
Vai al quiz
—————————–
Diario di bordo
Attività di piantumazione di 30 piante, tra cui carpini, pruni, biancospino, melo selvatico, ontani, che ha coinvolto la classe 3BT
—————————–
SITI AMICI
https://www.ortobotanicodibergamo.it/visita/valle-biodiversita/
https://naturachevale.it
https://www.ersaf.lombardia.it/vivaio/il-vivaio-forestale-regionale/
https://www.legambiente.it
http://www.bergamogreen.net/it/il-progetto/
DOVE LO BUTTO?
https://www.apricaspa.it/cittadini/bergamo/dove-lo-butto
https://www.apricaspa.it/cittadini/bergamo/raccolta-oli-esausti
AMICI ANIMALI
https://www.valpredina.eu/cras_ww
http://www.enpa.it
http://www.lipu.it
CIBO PIÙ SOSTENIBILE
https://www.biodistrettobg.it
https://foodpolicybergamo.it
MOBILITÀ SOSTENIBILE
https://bergamoinbicicletta.it/la-rete-ciclabile-di-bergamo/
SPUNTI
DOVE FINISCONO I NOSTRI VESTITI?
COSA METTIAMO SULLA PELLE?
https://www.ccpb.it/blog/certificazione/cosmetici-biologici/
Attività in linea con gli obiettivi della scheda didattica da attuare sia in orario scolastico che extrascolastico