service learning

Service Learning

Scuola Polo Service Learning Lombardia

Cos'è

service learning

Il Service Learning è una proposta pedagogica messa in pratica attraverso strutturati progetti curricolari ed interdisciplinari, che uniscono il Service (la cittadinanza e le azioni solidali per la comunità) ed il Learning (l’acquisizione di competenze professionali, metodologiche, sociali e didattiche).
Tali attività favoriscono il protagonismo progettuale ed operativo degli allievi, permettendo loro di approfondire le conoscenze e di sviluppare le competenze trasversali, anche in un’ottica orientativa, oltre che civica.
I progetti si concretizzano nell’offrire risposte a specifici bisogni della comunità, attraverso percorsi in cui fasi di apprendimento e fasi di servizio risultano ben equilibrate.
Il Service Learning rappresenta quindi il punto di intersezione tra la teoria e la pratica, tra l’apprendimento e l’azione solidale, in altre parole consente di ridurre la distanza tra la scuola e la vita reale.

Nel corso degli anni l’istituto Caterina Caniana si è caratterizzato per l’attenzione verso il territorio, collaborando spesso con soggetti del Terzo Settore, come associazioni e organizzazioni di volontariato e investendo in esperienze formative che sviluppano il protagonismo degli studenti attraverso l’implementazione delle competenze professionali e di cittadinanza attiva.

L’istituto ha una significativa esperienza nella realizzazione di progetti orientati all’azione, al fare e a compiti di realtà basati sullo sviluppo delle competenze trasversali, secondo le Raccomandazioni del Consiglio d’Europa.
In questo contesto scolastico si inseriscono i diversi progetti di Service Learning realizzati nel corso degli anni e dal 2019, il ruolo di Scuola Capofila per la divulgazione di questa metodologia nella regione Lombardia.

L’Istituto Caterina Caniana infatti continua ad essere un solido punto di riferimento per l’USR Lombardia e per il MIM, che hanno recentemente riconfermato il ruolo di scuola Polo per la regione.
L’Istituto rappresenta quindi il riferimento per scuole del territorio lombardo, sia per la capacità di organizzare attività formative sull’approccio pedagogico, metodologico e didattico del Service Learning che nel proseguire attività di sperimentazione attraverso la realizzazione di originali progetti di Service Learning.
Tali progetti, in contesti formativi come convegni e webinar di carattere nazionale, godono dell’attenzione della comunità scientifica in materia di istruzione e formazione, sia per la portata formativa che per le buone prassi messe in atto.

Dal mese di ottobre 2024 l’Istituto Caterina Caniana ha istituito la nuova Rete “Service Learning Lombardia”, alla quale si può aderire entro l’8/11/2024.
In fondo alla pagina troverete il link dell’Accordo di Rete.

A cosa serve

Il Service Learning aiuta gli studenti a crescere come cittadini attivi, unendo l’apprendimento scolastico a progetti concreti per la comunità. Promuove competenze trasversali, lavoro di squadra e responsabilità sociale.

Come si accede al servizio

Dal mese di ottobre 2024 l’Istituto Caterina Caniana ha istituito la nuova Rete “Service Learning Lombardia”, alla quale si può aderire entro l’8/11/2024.

Cosa serve

Si può accedere alla Rete Service Learning Lombardia aderendo all’Accordo di Rete entro il giorno 8/11/2024.
Per l’adesione: comunicare la manifestazione di interesse all’indirizzo di posta elettronica bgis02900l@istruzione.it, inserendo il codice meccanografico della scuola, il nome e cognome ed il codice fiscale del dirigente scolastico.

Tempi e scadenze

  • 2024/27: l’Accordo di Rete ha validità triennale – 2024/27
  • Entro l’8/11/2024: si può accedere alla Rete “Service Learning Lombardia” aderendo all’Accordo di Rete.
  • Autunno 2025: i Service Learning delle scuole aderenti alla Rete potranno essere monitorati/valutati dai referenti della Scuola Capofila per l’eventuale candidatura al Festival nazionale del Service Learning che, secondo le indicazioni del MIM, si svolgerà entro l’autunno 2025.

Documenti