Cos'è
Un percorso per coloro che sono attratti dalla prospettiva di operare in equipe, con l’assunzione di autonome responsabilità, nei servizi di promozione commerciale e pubblicitaria delle imprese e sono interessati ai processi della moderna comunicazione, sia aziendale sia di natura sociale, rivolta al cliente o al cittadino.
Questo percorso permette lo sviluppo della propria creatività nell’ideazione, organizzazione e gestione di eventi promozionali e campagne pubblicitarie;
Ore settimanali | ||||||
Discipline | classe 1° | classe 2° | classe 3° | classe 4° | classe 5° | |
---|---|---|---|---|---|---|
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 | |
Lingua inglese | 3 | 3 | 2 | 2 | 2 | |
Storia | 1 | 2 | 2 | 2 | 2 | |
Matematica | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 | |
Diritto ed economia | 2 | 2 | – | – | – | |
Geografia | 1 | – | – | – | – | |
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | |
Religione cattolica o attività alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 | |
TOTALE AREA COMUNE | 18 | 18 | 14 | 14 | 14 | |
Scienze integrate | 2 | 2 | – | – | – | |
Tecnologie dell’informazione e della comunicazione | 21 | 21 | – | – | – | |
Seconda lingua straniera (francese) | 3 | 3 | 2 | 2 | 2 | |
Tecniche professionali | 53 | 53 | 83 | 83 | 83 | |
Economia aziendale | – | – | 3 | 3 | 3 | |
Storia dell’arte | – | – | 2 | 2 | 2 | |
Tecniche di comunicazione | – | – | 2 | 2 | 2 | |
Complementi di inglese microlingua | – | – | 1 | 1 | 1 | |
TOTALE AREA DI INDIRIZZO | 14 | 14 | 18 | 18 | 18 | |
TOTALE | 32 | 32 | 32 | 32 | 32 |
Vogliono acquisire competenze…
- nella grafica pubblicitaria per la promozione delle vendite e dell’immagine aziendale, ma anche nell’ideazione di campagne di informazione e sensibilizzazione sociale, attraverso l’uso dei diversi strumenti di comunicazione, il disegno grafico e pubblicitario, il web design (computer grafica), con una formazione che si qualifica anche attraverso lo studio della Storia dell’arte.
Prospettive post-diploma
- sbocchi occupazionali sia nel settore dei servizi aziendali per la comunicazione e promozione pubblicitaria, sia nel settore dei servizi per la promozione di eventi e l’informazione di utilità pubblica
- accesso a tutte le facoltà universitarie, alle Accademie e agli Istituti Tecnici Superiori.
Referenziazione alle attività economiche
Il Profilo di uscita dell’indirizzo presenta caratteristiche di trasversalità ad ogni tipo di attività economica. Le attività economiche referenziate ai codici ATECO di riferimento del profilo di uscita sono quelle relative alle Sezioni, e correlate Divisioni, di cui ai codici di sezione da “A” a “S” compresi e “U”
Correlazione ai settori economici-professionali
In riferimento ai settori economico professionali di cui al decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, di concerto con il Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca, del 30 giugno 2015, pubblicato nella Gazzetta ufficiale del 20 luglio 2015, n. 166, il profilo di uscita dell’indirizzo di studi è correlato al settore “Area comune”.
L’Istituto Tecnico e gli Istituti Professionali hanno la durata di cinque anni, al termine dei quali gli studenti sostengono l’esame di Stato e conseguono rispettivamente il Diploma di Istruzione tecnica e il Diploma di Istruzione professionale. Il superamento dell’esame di Stato di stato dà la possibilità di accedere alle diverse facoltà universitarie e, in generale, ad ogni forma di istruzione terziaria, oppure direttamente al mondo del lavoro.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
-
indirizzo
via Polaresco, 19 Bergamo
-
CAP
24129
Contatti
- Email: bgis02900l@istruzione.it